Viaggio nel Canada orientale

La magia di Ontario e Quebec

NORD AMERICA

Canada

DURATA

15 giorni – 14 notti

A PARTIRE DA

2270€ a persona*

*sulla base di 2 persone

Un itinerario alla scoperta della natura incontaminata, delle foreste d’acero, degli immensi laghi e di alcune delle città più rappresentative di questo affascinante Paese. Dalle pittoresche viette del centro storico di Quebec City alle sponde dell’oceano, dai grattacieli di Toronto alle cascate del Niagara, il Canada orientale regala alcuni dei paesaggi più suggestivi e spettacolari del Nord America!

programma

GIORNO 1 • Benvenuti in Canada

Arrivo Montreal e transfer verso l’hotel in centro città (volo e transfer privato, qualora non si preferiscano i mezzi pubblici, possono essere prenotati autonomamente o con l’assistenza della Travel Designer).

Cena libera.

Pernottamento: hotel 4* a Montreal

GIORNO 2 • Passeggiando per la Vieux-Montréal

La mattina si apre con un walking tour guidato alla scoperta della Vecchia Montreal, per familiarizzare subito con questa città (la seconda più popolosa della nazione) e scoprire le principali attrazioni e gli angoli meno battuti del suo centro storico, per poi continuare l’esplorazione nel pomeriggio in autonomia.

Pernottamento: hotel 4* a Montreal
Pasti inclusi: colazione

GIORNO 3 • Montreal, dal centro ai dintorni

Questa giornata sarà libera per proseguire la visita della città in autonomia, magari spostandosi verso le attrazioni meno centrali come il Parco Olimpico e i Giardini Botanici, l’Ile-Perrot o per ammirare la vista dall’alto del Parc du Mont-Royal. In alternativa è possibile organizzare un’escursione in giornata verso il vicino Mont-Tremblant.

Pernottamento: hotel 4* a Montreal
Pasti inclusi: colazione

GIORNO 4 • Arrivo nella perla quebecoise

Questa mattina si ritira l’auto a noleggio e si parte in direzione ovest, per raggiungere il capoluogo della provincia del Quebec, a cui dà il nome. Quebec City offre un grazioso centro storico in cui passeggiare a lungo, fatto di stradine contornate da pittoresche facciate in mattoni e dominato dal celebre profilo dello Château Frontenac. Sicuramente una delle più belle città del Canada orientale!

Pernottamento: hotel 4* a Quebec City
Pasti inclusi: colazione

GIORNO 5 • Esplorando Quebec City e l’Ile d’Orleans

In mattinata ci si sposterà verso la vicina Ile d’Orleans, a due passi dal centro di Quebec City ma che sembra quasi un mondo a parte. Qui ci si unirà a un tour in bici attraverso il verde e i caratteristici scorci di questa isoletta, fermandosi anche in una delle fattorie del posto per degustare alcuni dei prodotti locali come vino e cioccolato. 

Nel pomeriggio sarà possibile proseguire l’esplorazione di Quebec City in autonomia, percorrendo il perimetro delle sue mura o magari visitando l’interessante Musée Huron-Wendat.

Pernottamento: hotel 4* a Quebec City
Pasti inclusi: colazione

GIORNO 6 • Verso Tadoussac, a un passo dall’oceano

Oggi si parte verso la costa, dove ad attendere ci sarà la cittadina di Tadoussac. Imperdibile una sosta alle sceniche Cascate di Montmorency lungo la strada!

Una volta arrivati ci si potrà rilassare con una passeggiata sul lungomare o tra le strade di questa caratteristica località.

Pernottamento: B&B a Tadoussac
Pasti inclusi: colazione

GIORNO 7 • Tra foreste, fiordi e balene

La giornata inizia con un’escursione in Zodiac (o barca, a richiesta) nella baia di Tadoussac*, avventurandosi al largo alla ricerca dei giganti del mare! Dopo l’uscita in mare si potrà continuare a godere del paesaggio naturale che circonda la cittadina in autonomia, tra il vicino fiordo e le immense foreste, magari aggregandosi a un’altra escursione guidata nel pomeriggio per osservare gli orsi e la fauna locale.

Pernottamento: B&B a Tadoussac
Pasti inclusi: colazione

*l’escursione per l’avvistamento delle balene in questa zona segue la stagionalità metà giugno-metà ottobre

GIORNO 8 • Trois-Rivières, la cittadina all’incrocio di tre fiumi

Si torna verso ovest, in direzione di Trois-Rivières, cittadina adagiata (come il nome suggerisce) alla confluenza di tre fiumi: il San Lorenzo e il delta del Saint-Maurice, dove si è formato un arcipelago di isolette. Prima di arrivare in questa graziosa cittadina ci sarà modo di fermarsi per una visita a una sugar shack (o sucrerie), le tipiche casupole in cui si lavora per produrre il celebre sciroppo d’acero. Alcune di queste strutture sono state ampliate e rinnovate negli anni per poter ospitare anche visitatori interessati alla scoperta delle fasi di lavorazione di questo prezioso e dolcissimo prodotto caratteristico, che il Canada esporta ormai in tutto il mondo.

Pernottamento: hotel 4* a Trois-Rivières
Pasti inclusi: colazione

GIORNO 9 • La natura sconfinata del Parc de la Mauricie

Oltre a una cittadina dall’aspetto caratteristico, perfetta per ricaricare le batterie a metà viaggio, Trois-Riviéres è anche la base ideale da cui partire alla scoperta del vicino Parco Nazionale de la Mauricie. Gli oltre 500 km2 di questo parco regalano scorci memorabili, tra foreste di conifere, aceri e betulle e oltre 150 laghetti di diverse dimensioni. Un’occasione per passare una giornata totalmente immersi nella natura, percorrere diversi sentieri di trekking o semplicemente rinfrancare lo spirito rilassandosi ad ascoltare i richiami degli uccelli.

Pernottamento: hotel 4* a Trois-Rivières

GIORNO 10 • Ottawa, un giro nella capitale

Il viaggio prosegue lasciando la provincia del Quebec e addentrandosi nell’Ontario, dove ad attendere come prima tappa ci sarà la capitale: Ottawa.

La giornata sarà libera per esplorare la città in autonomia, da Parliament Hill al canale Rideau, dove concedersi magari un giro in battello e osservare lo skyline da un punto di vista diverso.

Pernottamento: hotel 4* a Ottawa

GIORNO 11 • Tra passato, modernità e sapori inconfondibili

Questa seconda giornata a Ottawa sarà dedicata interamente alla scoperta dei tanti angoli della città e delle sue principali attrazioni, i parchi e i molti musei e gallerie, ma se vorrete anche ad approfondire il passato della nazione e le radici delle popolazioni native che abitavano queste terre in origine.

Si potranno inoltre esplorare alcuni dei suggestivi dintorni della capitale, come la caratteristica Lanark County che, a pochi chilometri di auto, offre un tuffo in un’atmosfera d’altri tempi mista a strutture più moderne, regalando inoltre splendide aree immerse nella natura.

Pernottamento: hotel 4* a Ottawa

GIORNO 12 • Attraversando il lago, tra “mille isole”

Si parte oggi in direzione Toronto, ma con un’immancabile sosta a Kingston. Quella che fu la prima capitale delle Province Unite del Canada a metà Ottocento, prima che la sua posizione esposta convincesse a passare il testimone a Ottawa, offre oggi molte testimonianze del suo rilevante passato e della sua attuale importanza come centro accademico e culturale. Inoltre la posizione sulle sponde del Lago Ontario alla foce del fiume San Lorenzo, che gli è costata lo status di capitale, fa oggi la sua fortuna a livello paesaggistico: impossibile non dedicarsi un giro in ferry tra le splendide isole dell’arcipelago delle Thousand Islands. Si potrà ammirare il panorama durante una crociera di circa 3 ore, con pranzo servito a bordo. 

Pernottamento: hotel 4* a Toronto
Pasti inclusi pranzo

GIORNO 13 • Alla scoperta di Toronto

La città capoluogo dell’Ontario e centro più popoloso del Canada offre un centro città vivace e ricco di negozi, ristoranti e attrazioni per tutti i gusti, ma anche molto a misura d’uomo e piacevole da esplorare. Dalla cima della CN Tower da cui godere della vista mozzafiato sullo skyline cittadino ai molti parchi in cui rilassarsi, dagli interessantissimi musei come il Royal Ontario Museum e l’Ontario Science Center a esperienze più particolari come una visita al Black Creek Pioneer Village, Toronto saprà sorprendere e conquistare.

Pernottamento: hotel 4* a Toronto
Pasti inclusi: colazione

GIORNO 14 • Lo splendore delle Niagara Falls

Un viaggio nel Canada orientale non può che concludersi con una visita a una delle principali attrazioni naturali dell’intero Paese, se non dell’intero Nord America: le immense Cascate del Niagara. Particolarmente suggestive dal versante canadese, sarà possibile salire a bordo di una delle caratteristiche barche che salpano alla volta della fitta nebbia spumosa che si innalza ai piedi delle cascate, per vivere l’esperienza indimenticabile di essere quasi parte di questa incredibile forza della natura! 

Al rientro a Toronto sarà possibile dedicare le ultime ore in terra canadese a rilassarsi o alle ultime visite alle principali attrazioni cittadine, prima di preparare le valigie e per il rientro in Italia il giorno successivo.

Pernottamento: hotel 4* a Toronto
Pasti inclusi: colazione

GIORNO 15 • Au revoir/Goodbye Canada!

Dopo la colazione e il check-out sarà possibile passare le ultime ore in centro città o recarsi direttamente in aeroporto per il ritorno in Italia, a seconda dell’orario del volo prenotato (è possibile includere un transfer privato, se non si vuole usufruire dei mezzi pubblici, prenotato tramite la Travel Designer).

Pernottamento: hotel 4* a Toronto
Pasti inclusi: colazione

 

  – FINE DEI SERVIZI –

La quota comprende

✔︎ 14 pernottamenti in hotel 4* o B&B con colazione inclusa (le strutture che non la prevedono sono provviste di angolo cottura);

✔︎ Walking tour guidato di Montreal con guida privata in inglese;

✔︎ Bike tour guidato dell’Ile d’Orleans (Quebec City) comprensivo di degustazione di prodotti tipici locali; 

✔︎ Escursione in Zodiac per avvistamento balene a Tadoussac;

✔︎ Visita a una tradizionale Sucrerie vicino Trois-Riviéres;

✔︎ Ingresso al Parco Nazionale de la Mauricie;

✔︎ Crociera alle 1000 isole da Kingston comprensiva di pranzo a bordo;

✔︎ Gita in battello alle Cascate del Niagara;

✔︎ Folder (cartaceo e digitale) con contatti, link Google Maps e informazioni dettagliate sulle attività incluse, nonché suggerimenti per il tempo libero e proposte per attività da poter svolgere in autonomia;

✔︎ Assistenza telefonica con la Travel Designer 24/7;

✔︎ Assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende

Voli da/per Italia (prenotabili tramite la Travel Designer separatamente, costo variabile a seconda dell’orario e dell’aeroporto di partenza)

Transfer privato da/per l’aeroporto (prenotabile tramite la Travel Designer separatamente se non si vuole usufruire di mezzi pubblici/taxi in loco, costo a partite da ca. 116€ totali)

Noleggio auto (prenotabile tramite la Travel Designer, a partire da ca. 600€ totali per 12 giorni, a seconda del modello scelto. È necessario essere in possesso di una carta di credito con numeri in rilievo)

Mance 

Extra e quanto non specificato nella sezione “La quota comprende”

Possibili modifiche:

L’itinerario così delineato è indicativo e può essere completamente personalizzato a richiesta con tappe diverse, nonché diverse attività e inclusioni a seconda degli interessi specifici dei partecipanti.

Per chi è sprovvisto di carta di credito per noleggio auto, in alternativa all’on the road è possibile delineare l’itinerario con spostamenti con mezzi locali.

Siete ispirati ma vorreste discutere qualche possibilità alternativa? Contattatemi per organizzare una telefonata o videochiamata informale, gratuita e senza alcun impegno, dopo la quale potrete decidere liberamente se procedere o meno con un preventivo personalizzato gratuito!

Tour disegnato con cura da

Alessandra Baldoni

Alessandra Baldoni

Travel Designer

Prenota o richiedi maggiori informazioni

Telefono / Whatsapp:
(+39) 3336168660

Email:
alessandra.baldoni@traveldesignertours.com

Biografia e altri tour di Alessandra:
Clicca qui

Galleria immagini

VUOI ContinuaRE la tua ricerca?