Un viaggio on the road americano è un sogno che molti di noi hanno sin da bambini. La scoperta del selvaggio west ha sempre suscitato un certo interesse e curiosità, sicuramente grazie alle meraviglie naturali che questo angolo del nostro pianeta nasconde.
Un viaggio classico pensato per chi vuole toccare le principali mete con spensieratezza e semplicità, in un piccolo gruppo vivendo la libertà delle strade americane.
Partenza con volo verso Salt Lake City dove arriveremo in serata: benvenuti negli Stati Uniti. Sbrigate le conformità doganali prenderemo possesso del Van a noleggio assieme al Tour Leader di Travel Designer Tours e ci dirigeremo in Hotel. In base all’orario del volo organizzeremo la serata.
Al mattino partiamo subito verso sud e la strada ci permetterà di gustare i fantastici panorami dello Utah con la sua terra rossa arrivando a Moab per pranzo. Nel pomeriggio ci dedicheremo alla scoperta di Arch Park, un meraviglioso Parco Nazionale con moltissimi archi naturali scavati ed erosi dagli agenti atmosferici. Serata in stile western e pernottamento in Motel.
Dopo colazione ci spostiamo in Colorado dove i panorami diventano più montuosi e il rosso si mescola al verde. Arriveremo nel Parco Nazionale Mesa Verde in tarda mattinata dove troveremo moltissime costruzioni e villaggi molto particolari degli Ansazi, antico popolo nativo americano. Le loro costruzioni, fatte all’interno di insenature nella roccia, renderanno il panorama meraviglioso ma soprattutto interessante scoprendo insieme il motivo di questa scelta un pò particolare. Cena e pernottamento in Hotel.
Rientriamo nello Utah dirigendoci verso la famosa Monument Valley, attraversando il confine con l’Arizona. Senza bisogno di molte presentazioni, questo parco di proprietà Navajo, è una tappa d’obbligo del west americano. Molte le attività che si possono fare nella vallata, ma semplicemente perdersi a gustarsi il panorama rende già la tappa meravigliosa. Cena e pernottamento in Hotel.
Dopo colazione e qualche ora di guida attraverseremo le foreste incantevoli dell’Arizona, arrivando a vivere una delle 7 meraviglie del mondo: il Grand Canyon. Un’immensa gola scavata dal fiume Colorado lunga ben 446 km che vi lascerà sicuramente a bocca aperta. Notte in Hotel.
Riprendiamo la strada per lo Utah e il Nord del fiume Colorado. Page è una cittadina sul lago Powell che presenta moltissime attrazioni. Una delle più importanti è sicuramente l’Antilope Canyon, anch’esso ancora gestito dai Navajo. Con una guida locale entreremo alla scoperta di questa splendida gola naturale che ci regalerà colori e sensazioni meravigliose. Un vero spettacolo della natura. La luce, filtrando dalle fessure nella roccia, crea davvero una meraviglia imperdibile. Pernottamento in Motel.
Oggi andremo alla scoperta di un altro meraviglioso punto panoramico: l’Horse Shoe bend Point dove il fiume Colorado, uscendo dal Lago Powell, crea una gola profonda un centinaio di metri a forma di ferro di cavallo. Un luogo imperdibile. Nel pomeriggio saliremo su un’imbarcazione che ci porterà a scoprire il Lago Powell in relax tra paesaggi che si contrastano con il blu delle acque, il rosso della terra e l’azzurro del cielo. Pernottamento in Motel.
Lasciamo l’Arizona e rientriamo nello Utah. Le foreste verdi ci accompagneranno fino al Bryce Canyon un’altra particolarità da non perdersi nel west americano. Arriveremo per pranzo gustandoci subito il panorama che ci si apre davanti. La caratteristica di Bryce sono questi alti pinnacoli chiamati hoodoos che sono stati scavati ed erosi da agenti atmosferici e dal tempo, creando appunto queste “torri naturali” dove i nativi Pauite vivevano. Il contrasto tra verde della vegetazione, rosso della roccia e azzurro del cielo resterà impresso nella nostra mente per molto tempo. Pernottamento in Motel.
Riprendiamo il nostro percorso verso sud-ovest entrando in Nevada. La città di Las Vegas ci aspetta tra suoni, colori e luci. Tappa obbligatoria nella rinomata città del divertimento anche per capire la cultura americana attuale. Giornata libera e pernottamento in Hotel sulla famosa Strip.
Lasciamo Las Vegas al mattino presto dirigendoci verso la California e la sorprendente Death Valley. La valle della morte, nominata così per le elevatissime temperature che d’estate arrivano a superare i 50 gradi, è una zona ricca di cose da scoprire e di panorami da gustare soprattutto legata alle popolazioni che vivevano l’area e i primi pionieri. Osserveremo la sua formazione geologica e vivremo una giornata in uno dei deserti più inospitali del pianeta. Cena e pernottamento in Hotel.
Il famoso Parco Nazionale di Yosemite è la nostra prossima tappa. Passeremo da Mammoth Lake e, in base alla neve stagionale, decideremo che strada prendere per entrare nel parco. Sicuramente la fauna non manca nella speranza di poter avvistare qualche gruppo di daini o cervi. El Capitan, in tutto il suo splendore, si erge imponente sulla valle. Non mancheranno ruscelli e cascate in un ambiente magico e ricco di vegetazione, tutto nuovo rispetto a quello visto finora. Le imponenti sequoie chiudono il cerchio in un parco meraviglioso. Pernottamento e cena in Hotel.
Lasciamo Yosemite con la calma del risveglio della natura dirigendoci verso ovest e l’ultima tappa del nostro viaggio: la Baia di San Francisco. Arriveremo in città nel tardo pomeriggio attraversando le colline californiane fino ad avvistare l’Oceano Pacifico. Pomeriggio libero. Pernottamento in Motel.
Giornata dedicata alla famosa città della California. Da Pier39 e il porto, al centro con i suoi sali e scendi, il tram e la Lombard Street, il Golden Gate Bridge, Alcatraz e molto altro. Giornata libera tra i quartieri di San Francisco dove, per chi desidera, organizzeremo una passeggiata in compagnia per toccare tutti i punti più famosi della città.
Tempo per un ultimo sguardo alla città e, in base all’orario del nostro volo, ci dirigiamo in aeroporto.
In base all’orario di rientro del nostro volo atterriamo in Italia. Ci salutiamo convinti di avere esaudito un sogno che avevate conservato nel cassetto sin da bambini.
✔︎ Accompagnatore dall’Italia
✔︎ Auto a noleggio
✔︎ Tutti i pernottamenti come da programma in camera doppia
✔︎ Ingresso e visita guidata dell’Upper Antelope Canyon
✔︎ Attività di navigazione sul Lake Powell
✔︎ Assicurazione medico-bagaglio
✗ Volo Intercontinentale (da quotare al momento della prenotazione)
✗ Visto ingresso negli Stati Uniti (da richiedere prima della partenza)
✗ I pasti e le bevande
✗ Entrate nei parchi e nelle aree ricreative
✗ Il carburante
✗ Attività extra ed extra Personali
✗ Tutto quello non citato ne “la quota comprende”
Travel Designer
Prenota o richiedi maggiori informazioni
Telefono / Whatsapp:
(+39) 3470573101
Email:
alessio.dellecave@traveldesignertours.com
Biografia e altri tour di Alessio:
Clicca qui