Siena e Isola D'Elba

 

ITALIA

Toscana

DURATA

9 giorni – 8 notti

a partire da

1150€

Terra che accoglie col fascino del passato, con i suoi celebri poderi, le ville, i paesi che sono quasi città e nella più commovente campagna che esista, Siena è di fatto un gioiello dalla bellezza folgorante e romantica, dove le tradizioni non sono semplicemente storie da raccontare ma esperienze da vivere.
Un viaggio alla scoperta dei suoi luoghi senza tempo e dei suoi vini famosi in tutto il mondo, nella Toscana più classica tra i borghi medievali e le colline di velluto della Val d’Orcia e infine l’Isola d’Elba, scrigno di storia e di bellezze naturali.

programma

GIORNO 1 • Benvenuti a Siena

Arrivo alla Stazione Ferroviaria di Siena con mezzi propri, meeting di benvenuto con il Tour Leader di Travel Designer Tours e transfer privato in direzione del nostro hotel per check in.
Dopo la sistemazione in camera proseguiamo, per chi volesse, con un aperitivo libero e con cena libera presso una tipica e antica osteria senese.

PASTI INCLUSI: colazione.
PERNOTTAMENTO: hotel 3*

GIORNO 2 • Tour esplorativo di Siena e delle sue antiche bellezze

La giornata inizia con una visita guidata del centro storico di Siena, tra le sue bellezze e i suoi vicoli tipici medievali invidiati da tutto il mondo. Il tour (circa 3 ore), è condotto da una guida turistica professionista e certificata.
Il pomeriggio è libero per approfondire le meraviglie storiche che la città offre oppure semplicemente per godersi qualche ora di spensieratezza tra le vie di questo luogo rimasto fermo nel tempo, gustando magari un ottimo vino della zona. Particolarmente consigliata, è una visita al Museo della Tortura e della Pena di Morte per la sua forte e chiara valenza storica. Una mostra con pezzi di eccezionale rarità risalenti al XVI, XVII e XVIII secolo di enorme impatto sui visitatori e una cruda testimonianza degli orrori del passato che oggi, purtroppo, è ancora di grande attualità.

PASTI INCLUSI: colazione.
PERNOTTAMENTO: hotel 3*

GIORNO 3 • Nelle terre del Chianti: San Gimignano e Volterra

Lunedì partiamo al mattino, con transfer privato, per una giornata ricca di bellezza, storia e buon vino. Iniziamo con una visita guidata (circa 3 ore), condotta da una guida turistica certificata,
di S.Gimignano, gioiello medievale di inestimabile bellezza e Patrimonio dell’Unesco. Proseguiamo la giornata esplorando il centro storico di Volterra, altro stupendo e famosissimo borgo medievale toscano. Passeggiamo per le vie del centro storico, lasciandoci trasportare dalla magia senza tempo che avvolge la città; assaggiamo i prodotti tipici e curiosiamo all’interno delle tipiche botteghe artigiane con i loro meravigliosi oggetti in alabastro, particolare tipo di roccia che ha reso Volterra conosciuta in tutto il mondo.
Da quì ci sposteremo poi presso un tipico agriturismo toscano sulle dolci colline senesi, per una tour tra i vigneti dove ci viene spiegata la storia, la filosofia e la lavorazione dell’uva che porta all’ottima qualità del loro vino. Concludiamo con un momento di relax e di piacere nella loro stupenda cantina con una degustazione di vini, salumi e formaggi.

PASTI INCLUSI: colazione.
PERNOTTAMENTO: hotel 3*

GIORNO 4 • Val d’Orcia: tra colline, borghi e vini pregiati

Dedichiamo il giorno 4 alla scoperta dei bellissimi paesaggi della Val d’Orcia. Con i suoi castelli medievali, le sue colline sinuose, i borghi antichi, i viali di cipressi, i vigneti e i campi di grano color oro, la valle ha ispirato per anni molti pittori rinascimentali ed è stata dichiarata nel 2004 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Partiamo con il nostro comodo transfer privato in direzione Montalcino, luogo d’origine di uno dei vini italiani più preziosi e apprezzati: il Brunello di Montalcino. Passiamo poi da Pienza, altro borgo medievale progettato da Papa Pio II e location del film kolossal “Il Gladiatore”. Il pomeriggio, invece, lo dedichiamo a Montepulciano. Visitiamo il centro storico con una guida certificata (max 2 ore e mezza) e concludiamo la giornata in una cantina con una degustazione di vini pregiati tipici della zona.

PASTI INCLUSI: colazione.
PERNOTTAMENTO: hotel 3*

GIORNO 5 • Direzione mare: Abbazia di S. Galgano e l’Isola d’Elba

Dopo il check out, ci avviamo verso Piombino per il traghetto che ci porta nella suggestiva Isola d’Elba, non prima però di aver fatto una tappa obbligatoria lungo il tragitto: l’Abbazia di S. Galgano e la leggenda della vera spada nella roccia. I spettacolari resti di questa Abbazia del 1200 sono oggi meta di tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo, curiosi di vedere con occhi propri la pietra dove San Galgano inflisse la sua spada come segno di aver lasciato definitivamente le armi per cominciare una nuova vita di fede. Dopo la nostra attraversata in traghetto arriviamo finalmente sull’isola. Un transfer privato è li ad aspettarci per condurci al nostro hotel. Check in, sistemazione in camera e il resto della giornata libera all’insegna del relax.

PASTI INCLUSI: colazione.
PERNOTTAMENTO: hotel 3*

GIORNO 6 • Mare, natura e riposo

L’isola è sì rinomata per aver ospitato Napoleone Bonaparte durante il suo esilio (1814-15), ma è conosciuta soprattutto per la sua natura e le sue spiagge; dedichiamo quindi il giovedì a quest’ultime, al sole e al relax. L’isola offre tante attività extra per i più attivi: bellissime zone dove poter fare snorkeling, gite in barca a vela, tour alla scoperta dei delfini, trekking, bellissimi borghi come quello di Sant’Ilario, numerosi musei come quello minerario e tanto altro ancora.

PASTI INCLUSI: colazione.
PERNOTTAMENTO: hotel 3*

GIORNO 7 • Isola del Giglio

Situata nell’Arcipelago Toscano di fronte al Monte Argentario, l’Isola del Giglio è davvero una perla tutta da scoprire. Con i suoi 21 kmq di estensione, è la seconda isola più grande dell’Arcipelago Toscano ed è rinomata per le sue bellezze naturali: il mare cristallino color smeraldo, con i fondali ricchi e pescosi, fanno da cornice ad un territorio per il 90% ancora selvaggio. Proprio in questo piccolo paradiso terrestre passiamo la giornata di venerdì, immersi tra natura, sole e luoghi meravigliosi.

PASTI INCLUSI: colazione.
PERNOTTAMENTO: hotel 3*

GIORNO 8 • Giorno libero

Una giornata libera per poter visitare ciò che più interessa o semplicemente per riposarsi e approfittare delle meravigliose spiagge dell’isola.

PASTI INCLUSI: colazione.
PERNOTTAMENTO: hotel 3*

GIORNO 9 • Partenza

Dopo il check out ci avviamo con transfer privato verso il porto per il traghetto che ci riporta a Piombino. Da qui, un altro transfer privato ci riporta alla Stazione Ferroviaria di Siena in tempo utile per il rientro a casa.

FINE DEI SERVIZI.

La quota comprende

✔︎ 8 notti in B&B o Hotel *** in centro a Siena e all’Isola d’Elba
    (Portoferraio) con trattamento B&B

✔︎ Accompagnatore Tour Leader di Travel Designer Tours.

✔︎ Degustazione vini e prodotti tipici a Volterra e Montepulciano

✔︎ Trasferimenti privati sia per Siena che per l’isola d’Elba

✔︎ Assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende

✗ Pranzi e Cene

 Ingressi a Musei

 Traghetto A/R Piombino – isola d’Elba

Traghetto A/R isola d’Elba – isola del Giglio

 Tutto ciò non menzionato in “la quota comprende”

 Spese personali

Tour disegnato con cura da

Alberto De Min

Alberto De Min

Travel Designer

Prenota o richiedi maggiori informazioni

Telefono / Whatsapp:
(+39) 329 8551201

Email:
alberto.demin@traveldesignertours.com

Biografia e altri tour di Alberto:
Clicca qui

Galleria immagini

VUOI ContinuaRE la tua ricerca?