Il Tagliamento e l’Aria di San Daniele

Tra le colline e il fiume, dal delicato prosciutto al raffinato cioccolato

ITALIA

Friuli Venezia Giulia

DURATA

4 giorni – 3 notti

a partire da

465€*

*sulla base di 2 persone

Un’esperienza per assaporare i deliziosi piatti locali e ammirare i panorami che nascondono i segreti della famosa Aria di San Daniele.

programma

GIORNO 1 • Benvenuti a San Daniele

Ci incontreremo nel primo pomeriggio a San Daniele presso un prosciuttificio artigianale per scoprire come l’Aria di questo paese, riesce a rendere il suo Prosciutto crudo unico. Conoscerete la tradizione che viene da tempo tramandata e le lavorazioni e l’attenzione che richiede questo prodotto premiato da Gambero Rosso. Si concluderà la visita sensoriale con la degustazione di 3 diversi tagli del Prosciutto, a fianco delle affascinanti affettatrici storiche Berkel.

Cena e pernottamento nel centro storico.

PASTI: cena
PERNOTTAMENTO: 1 notte in b&b/hotel/agriturismo

DURATA VISITA SENSORIALE:  1 ora e 15 minuti

GIORNO 2 • Laboratorio di cioccolato

Sarete i creatori delle praline di cioccolato nella bottega artigiana, ma prima….conoscerete la storia che lega il cioccolato a San Daniele.

Nel pomeriggio, camminerete tra le colline di San Tomaso fino a raggiungere la vista panoramica sul Fiume Tagliamento. La giornata si concluderà con una cena a base di piatti tipici del Friuli.

PASTI: colazione e cena
PERNOTTAMENTO: 1 notte in b&b/hotel/agriturismo

DURATA LABORATORIO DI PRALINE: 1 ora e 30 minuti

CAMMINATA: 1.5 ora su strada sterrata e prati, adatta a tutti, dislivello 100 m circa

GIORNO 3 • Una pedalata verso il castello e il fiume Tagliamento

Noleggiata la E-BIKE, potrete raggiungere il castello di Ragogna(IV sec.) che domina la collina e ammirare il fiume Tagliamento ai suoi piedi oppure avventurarvi in percorsi più impegnativi come il percorso “SULLE TRACCE DELLA VIA ROMEA”. Il Tagliamento viene chiamato anche “fiume selvaggio” poichè l’uomo non ne ha modificato la natura. Si esibisce dunque, nelle sue migliori forme a canali intrecciati.

Cena in caratteristico locale di San Daniele.

PASTI: colazione e cena
PERNOTTAMENTO: 1 notte in b&b/hotel/agriturismo

DURATA ESCURSIONE IN BICI: sarete voi a scegliere in base alle vostre preferenze, la più semplice da circa 1 ora (17 km) oppure itinerari più lunghi fino ad arrivare a 4 ore e mezza (68 km).

GIORNO 4 • Rientro

Colazione e rientro verso casa.

FINE DEI SERVIZI.

Consigli utili per le escursioni

Per le camminate e le uscite in bici, si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, zaino con acqua e, nel periodo estivo, crema solare, occhiali da sole, asciugamano e costume.

I dislivelli sono indicativi poichè si tratta di gite in zone collinari.

Verranno fornite le mappe e le coordinate GPS per i diversi percorsi che potranno essere effettuati in autonomia.

Sono qui!
Se hai delle richieste specifiche, non esitare a contattarmi! Ridefiniremo assieme il tour a seconda dei tuoi desideri!

La quota comprende

✔︎ Welcome con Alice per introduzione al tour e consegna materiale

✔︎ 3 notti in b&b/hotel/agriturismo a San Daniele/Ragogna

✔︎ 3 colazioni

✔︎ 3 cene(2 portate, bevande escluse)

✔︎ Visita guidata al prosciuttificio

✔︎ Laboratorio di cioccolato

✔︎ Noleggio E-BIKE

✔︎ Assicurazione medico-bagaglio

✔︎ Omaggio del territorio

La quota non comprende

Tutti i pranzi e le bevande

Tutto ciò che non è menzionato in “la quota comprende”

Spese personali

Tour disegnato con cura da

Alice Scruzzi

Alice Scruzzi

Travel Designer

Prenota o richiedi maggiori informazioni

Telefono / Whatsapp:
(+39) 3401021839

Email:
alice.scruzzi@traveldesignertours.com

Biografia e altri tour di Alice:
Clicca qui

Galleria immagini

VUOI ContinuaRE la tua ricerca?