Cultural Trail

Isole Eolie

ITALIA

Sicilia

DURATA

8 giorni – 7 notti

a partire da

1800€

Un viaggio alla scoperta dei racconti e dei tesori del passato. Le Isole Eolie ospitano nel loro territorio culture e tradizioni che meritano di essere vissute e raccontate. Musei e siti archeologici testimoniano l’intraprendenza di un popolo che ha cambiato le sue usanze, partendo dalla tradizionale pesca e agricoltura, viaggiando oltreoceano per poi tornare a casa, per poi investire nella creazione di nuovi e magnifici prodotti della terra e in nuovi servizi.

Vogliamo regalarvi una commistione straordinaria di archeologia, natura e tradizioni culinarie del popolo eoliano. Abbiamo scelto location di stile, con mobili vintage che non si dimenticano del comfort.

Entrerete nelle cucine, scoprirete le ricette segrete delle famiglie eoliane, e berrete del buon vino mentre ascolterete i loro racconti, mentre ammirerete i bellissimi ed unici paesaggi circostanti.

programma

GIORNO 1 • Benvenuti alle Eolie

Arriverete a Catania, prenderete un transfer per Milazzo e un aliscafo per Salina. Alloggerete a Salina per un’intera settimana, e quindi avrete il tempo di girarla tutta. Il primo giorno sarà tutto incentrato sul relax e avrete anche il tempo per una passeggiata durante la sera, in modo da poter vedere le attività locali. Welcome Meeting con referente di Travel Designer Tours.

GIORNO 2 • Visita paesaggio marinaro di Lingua

Dopo una buona colazione, affitterete uno scooter, in modo da poter andare a visitare il borgo marinaro di Lingua. Ci sono un museo archeologico e un museo del mare con un ricco patrimonio culturale, entrambi interessanti da visitare anche se non siete appassionati della materia. A Lingua si può fare un buon pranzo con il tipico “pane cunzato”.

GIORNO 3 • Degustazione di vini e Museo di Malfa

Il vostro terzo giorno sull’isola sarà impegnativo. Visiterete due cantine, farete due degustazioni di vini e due passeggiate nei vigneti. Finite le degustazioni, (dopo pranzo, naturalmente) farete una visita al Museo dell’Immigrazione di Malfa, un’altra pietra miliare della cultura locale.

GIORNO 4 • Escursione Lipari

Lipari ospita il più grande museo della zona, contando 40 camere, che ripercorrono la storia eoliana fino al periodo preistorico. Nella stessa mattinata (o nel pomeriggio per chi volesse un break) si possono visitare anche la Cattedrale e Marina Corta, l’antico porto dell’isola. Vi consiglieremo un buon posto per pranzare e poi, nel pomeriggio, tornerete a Salina per trascorrere la vostra serata libera in tranquillità.

GIORNO 5 • Corso di cucina di dolci locali

La prima attività del quinto giorno sarà una cooking class su pasticceria e dolci secchi locali. Dopo pranzo andrete a Pollara per visitare la casa de “Il Postino”, il famoso edificio dove sono state ambientate alcune delle migliori scene dell’omonimo film di Troisi. E se pensate che tutto ciò che Pollara ha da offrire è finito, possiamo dirvi che c’è un ottimo posto per fare un aperitivo, con buona musica e una bella posizione per vedere il tramonto in tutte le stagioni, e in più vi indicheremo un ristorantino dove fare una cenetta speciale.

GIORNO 6 • Escursione a Filicudi

Il sesto giorno del vostro percorso vi condurrà al museo di Filicudi, uno dei luoghi più antichi e silenziosi dell’arcipelago. L’isola offre anche dei fantastici sentieri di trekking, quindi sarebbe un peccato non visitarli. Una volta tornati a Salina e avrete ancora tempo per gustare un fresco aperitivo prima di andare a cena.

GIORNO 7 • Ape Calessino e tour delle Chiese

Dopo colazione vi attende un “ape-calessino tour” e una visita alle chiese più suggestive di Salina, tutte diverse e situate in luoghi diversi e a diverse altezze. Godetevi le bellezze di Salina.

GIORNO 8 • Partenza

È ora di salutare la vostra cara Salina. Ripercorrerete i vostri passi fino all’aeroporto di Catania, poi lascerete la Sicilia… O forse no.

La quota comprende

✔︎ 7 notti in Hotel**** a Salina con trattamento B&B

✔︎ Incontro con un Nostro operatore per introduzione al tour e consegna materiale

✔︎ Reperibilità 24/24 di un nostro operatore locale

✔︎ Transfer privato Catania – Milazzo; Milazzo – Catania

✔︎ Biglietto aliscafo Milazzo – Salina; Salina – Milazzo; Taxi porto – hotel; hotel – porto

✔︎ Noleggio scooter per 3 giorni

✔︎ Ticket di ingresso ai musei

✔︎ 2 Degustazioni vini

✔︎ Biglietti aliscafo Salina – Lipari – Salina

✔︎ Cooking class

✔︎ Giro dell’isola in barca

✔︎ Giro dell’isola con Ape calessino

✔︎ Assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende

 Pranzi e Cene

 tutto ciò non menzionato in “la quota comprende”

 spese personali

Tour disegnato con cura da

Alessia Ristuccia

Alessia Ristuccia

Travel Designer

Prenota o richiedi maggiori informazioni

Telefono / Whatsapp:
(+39) 3336138677

Email:
alessia.ristuccia@traveldesignertours.com

Biografia e altri tour di Alessia:
Clicca qui

Galleria immagini

VUOI ContinuaRE la tua ricerca?