Ciao! Sono Alessandra, vivo vicino Roma e sono un’accompagnatrice turistica con alle spalle una formazione accademica in traduzione, una strada quest’ultima percorsa perché spinta dalla mia innata curiosità e interesse per le lingue e culture straniere.
Sono entrata ufficialmente nel mondo del turismo nel 2014, appena dopo il rientro in Italia da un tirocinio a Londra, guidata dalla voglia di conoscere persone da tutto il mondo e accompagnarle alla scoperta di posti nuovi, sia i più famosi che le “chicche” nascoste.
Il viaggio è una componente molto importante del mio essere: dalle settimane in montagna con la mia famiglia da piccola ai soggiorni studio in Inghilterra durante gli anni del liceo, appena raggiunta la maggiore età ho capito che conoscere altri luoghi mi emozionava e appagava come poco altro nella vita.
Da allora ho passato ogni anno con sempre una nuova meta nel cassetto, iniziando quasi da subito a organizzare i miei viaggi da sola per costruire itinerari che si adattassero perfettamente ai miei desideri e ai miei gusti. Tra i viaggi che ricordo con più piacere e che ho amato organizzare sicuramente ci sono le tre settimane in giro per gli Stati Uniti da una costa all’altra e l’on the road nella splendida Andalusia.
Mi definisco una “programmatrice seriale”, adoro spulciare siti, guide cartacee e qualunque informazione riesca a reperire per studiare tutto quello che la mia prossima destinazione può offrirmi e cercare poi le soluzioni ideali per soddisfare le mie aspettative. La programmazione è una delle mie parti preferite: mi rilassa ed elettrizza allo stesso tempo, e vedere il mio itinerario prendere forma di giorno in giorno mi riempie di emozione tanto quanto viverlo concretamente.
Conosco molte persone che si privano di un’esperienza di viaggio per mancanza di tempo o voglia per pianificare da sé e non vogliono affidarsi ad altri per timore di vedersi propinare l’ennesimo pacchetto standardizzato. Ho deciso di diventare una Travel Designer proprio per mettere al servizio di altri la mia esperienza e questa passione per organizzare itinerari personalizzati, riservando lo stesso impegno e l’attenzione ai dettagli che dedico ai miei viaggi alla costruzione dell’esperienza ideale per chi mi contatta.
Organizzo inoltre tour accompagnati da me per chi ha piacere di esplorare una certa destinazione in compagnia e con un’assistenza dedicata in loco, da qualche mese disegno inoltre itinerari su misura presso Onivà – Viaggi Fatti a Mano.
Nelle mie proposte mi piace suggerire quando possibile esperienze che permettano di entrare in contatto con le particolarità e le tradizioni del posto oltre ai più classici sightseeing, perché al di là di quello che si vede un luogo si può ascoltare, toccare, assaporare e se ne possono apprezzare i profumi. Il mio obiettivo è far sì che un viaggio faccia tornare a casa arricchiti, appagati, pieni di nuovi ricordi e di vita.
Unica pecca? Queste emozioni possono creare dipendenza! Ma per fortuna il mondo è grande e tutto quello che serve è un’idea da cui partire.
Se ti va, raccontami quale vorresti che fosse la tua prossima meta e come vorresti viverla. Se poi hai voglia di conoscere qualcosa in più sul mio percorso, qui trovi un’intervista in cui racconto cosa mi ha portato a questa professione e cosa amo di più di essa.
Se vuoi metterti in contatto con Alessandra
Telefono/Whatsapp:
📞 (+39) 3336168660
Email:
✉️ alessandra.baldoni@
traveldesignertours.com
Blog personale:
All Roads Lead From Home
Social:
8 giorni / 7 notti
Alessandra Baldoni
6 giorni / 5 notti
Alessandra Baldoni
10 giorni / 9 notti
Alessandra Baldoni
3 giorni / 2 notti
Alessandra Baldoni
5 giorni / 4 notti
Alessandra Baldoni
15 giorni / 14 notti
Alessandra Baldoni
3 giorni / 2 notti
Alessandra Baldoni